Grappa d’artista 2017

Grappa d’artista 2017

  • Spiritual

    Spiritual

  • Giorgio Celiberti

    Giorgio Celiberti

  • Paolo Maurensig

    Paolo Maurensig

  • Antonia Klugmann

    Antonia Klugmann

  • Glauco Venier

    Glauco Venier

  • Alba Nocinovich

    Alba Nocinovich

A distanza di 20 anni il progetto “Grappa d’Artista” torna alle origini riproponendo una ceramica realizzata da Giorgio Celiberti, il maestro con cui si concretizzo l’idea di creare delle “opere d’arte” da abbinare al nobile distillato della tradizione Friulana.

Su Celiberti, maestro di rilevanza internazionale, ci limitiamo a dire che si tratta, senza alcun dubbio, della più alta espressione dell’Arte contemporanea in Friuli.

“Spiritual”, l’opera che ha realizzato per distilleria Pagura verrà presentata al pubblico il 19 novembre 2016 proprio nel giorno del suo 87° compleanno. Per rendere omaggio al maestro abbiamo voluto raccogliere intorno a questo evento alcune delle eccellenze della nostra regione.

Sarà lo scrittore Paolo Maurensig a presentare l’opera realizzata dal Maestro Celiberti, la chef Antonia klugmann (indicata come cuoca dell’anno dalla guida Espresso ai ristoranti d’Italia) a dedicargli uno dei suoi piatti, e il pianista Glauco Venier che assieme alla cantante Alba Nocinovih gli regalerà la prima assoluta del concerto “Suite per Giorgio”.

Nell’occasione sarà anche allestita nella sede aziendale una mostra con alcune delle sue opere più rappresentative.
Un ringraziamento particolare al maestro ceramista Cesare Sartori che ha riprodotto magistralmente l’opera in 200 copie, diverse per colorazione e dimensioni, che verranno tutte firmate dal maestro Celiberti rendendole così dei pezzi unici.

L’evento di Distilleria Pagura è aperto solo su invito

 
Gran Premio dello Spirito 2016

Gran Premio dello Spirito 2016

Gran Premio dello Spirito 2016

Si concluderà Venerdi 25 Novembre alle ore 21.00 presso la Distilleria Pagura la terza edizione del Gran Premio dello Spirito, concorso riservato a spettacoli teatrali comici che anziché tenersi nei teatri si svolge nelle cantine e distillerie del Pordenonese . Tre saranno le sezioni eliminatorie nell’edizione 2016.
La prima “Furlans di Spirito” che si terrà nella cantina Pitars di San Martino al tagliamento riservata ai lavori in friulano vedrà impegnati il Teatro Incerto, I Trigemius, e la compagnia el Tendon.
La seconda “Donne di Spirito” riservata alla comicità al femminile vedrà invece impegnati Giorgia Goldini, Laura Formenti e le Harmony presso la cantina I Magredi di Domanins.
La terza ed ultima sezione preliminare “Uomini di Spirito” riservata ovviamente alla comicità al maschile, che si svolgerà presso l’Agri Resort Gelindo dei Magredi vedrà l’esibizione di Eta Beta Teatro, i Chions Dream Men e Manuele Laghi.
Sarà il pubblico, con il suo voto, a scegliere un finalista per ogni sezione che concorrerà per il premio finale del terzo “Gran Premio dello Spirito”.
Maggiori informazioni.

 
Delizie d’Autunno 2016.

Delizie d’Autunno 2016.

Delizie d’Autunno 2016.

Il 30 ottobre la Distilleria Pagura si riempirà dei colori e dei sapori dell’autunno con l’ormai tradizionale festa “Delizie d’Autunno” che proporrà un ricco menù di vini e piatti tradizionali preparati e serviti direttamente dai produttori locali.
Potrete gustare formaggi, salumi, carni, minestre e risotti di stagione, piatti a base di zucca, dolciumi e una ricchissima selezione di vini e birre artigianali.
Potrete anche assistere a spettacoli, non stop dalle 11.00 del mattino fino alle 21.00 con musica popolare, danze etniche, spettacoli circensi ed intrattenimento per bambini.
Non potranno ovviamente mancare le grappe servite con originali e sfiziosi abbinamenti.
Siete tutti invitati.

 
Grappa d’artista 2016.

Grappa d’artista 2016.

  • Grappa d’artista 2016.
  • Grappa d’artista 2016.

Sarà Cristian Ludwic Attersee il creatore della Grappa d’Artista 2016.

L’artista viennese, tra le più alte espressioni dell’arte contemporanea austriaca, insignito della Croce d’onore austriaca di prima classe per la scienza e l’arte, con alle spalle oltre 500 mostre personali che lo hanno visto protagonista in molti Paesi europei e negli Stati Uniti, ha realizzato la nuova ceramica che andrà ad arricchire la preziosa collezione realizzata negli anni dalla Distilleria Pagura.

Nell’occasione della presentazione dell’opera, verrà anche allestita una mostra con le sue più recenti produzioni pittoriche, che verrà illustrata e presentata dal critico e curatore di numerose ed importanti esposizioni d’arte contemporanea, Marco Minuz.

Trattandosi di un evento legato alla valorizzazione di uno tra i più amati prodotti tipici locali  la manifestazione sfocerà in un momento conviviale con le eccellenze del territorio.

Appuntamento per gli amanti dell’arte e delle “cose buone” domenica 6 dicembre alle ore 11.00 presso la sede storica della Distilleria Pagura.

 
Risate e Mirtillo

Risate e Mirtillo

Risate e Mirtillo

Appuntamento Sabato 6 Giugno ore 21.00 nel cortile della Distilleria Pagura per lo spettacolo di apertura della seconda edizione del “Gran Premio dello Spirito” originale concorso teatrale che usa come location non i teatri ma  le cantine e l’ultima sopravvissuta distilleria del Pordenonese.
Protagonista della serata Claudio Batta, noto comico dello Zelig televisivo che presenta il suo nuovo spettacolo “Agrodolce”  un caustico sguardo su alcune delle  nostre pessime abitudini alimentari.

La serata si conclude invece con una vera delizia per il palato:  gelato affogato con Liquore Mirtillo.

 
 
Grappa d’Artista 2015

Grappa d’Artista 2015

La nuova bottiglia per gli Alpini

La nuova bottiglia per gli Alpini

  • La nuova bottiglia per gli Alpini

Ecco la nuova grappa di Cabernet  realizzata dalla Distilleria Pagura. Sarà la grappa ufficiale dell’adunata sezionale triveneta Alpini Conegliano 2015. Nell’occasione Si festeggia anche il 90° dalla fondazione del gruppo citta di Conegliano.
La presentazione in anteprima  sabato 22 Novembre alle ore 21.00 al teatro Accademia di Conegliano, al termine dello spettacolo teatrale “Centomila Gavette di Giaccio”. Nell’occasione verrà offerto il  “Caffe dell’ Alpino”, quello fatto con la grappa nella Moka al posto dell’acqua.
La grappa sarà disponibile per il pubblico dal mese di gennaio.

 
Decennium

Decennium

  • Decennium

Si è fatta un po’ attendere ma da domenica 23 novembre sarà di nuovo disponibile la nuova serie limitata  della grappa Decennium.  La vera grappa tradizionale alla “Furlana” forte e schietta, che neppure i dieci anni passati in una piccola botte di rovere hanno saputo domare, sarà presentata al pubblico in una serata dall’ antico sapore  accanto alla polenta  cotta nel paiolo a legna,  le castagne, il vino nuovo cotto assieme alle mele, la pinza e per finire … la grappa che non potrai più scordare.
Appuntamento nel cortile della distilleria alle ore 18,00 con una jam session di canti popolari di tutto il mondo, con i più originali musicisti del Friuli Venezia Giulia.
Copritevi,  farà freddo.
Senno che gusto c’è nel mangiare una polenta calda e bersi un bel grappino ?

 
 
Delizie d’Autunno 2014

Delizie d’Autunno 2014

  • Delizie d’Autunno 2014

Domenica 26 Ottobre nel cortile della Distilleria Pagura si terrà la seconda edizione di “Delizie d’Autunno”.
Tredici aziende, tra le eccellenze del settore enogastronomico del pordenonese, presenteranno le loro specialità nella splendida cornice del rinnovato cortile della distilleria Pagura.
A contorno della manifestazione spettacoli musicali, danza, acrobazie e intrattenimento per i più piccini.
Inizio alle 11.00 non stop fino alle 23.00.

Locandina Evento

 
In barba alla tempesta… NOI C’ERAVAMO !

In barba alla tempesta… NOI C’ERAVAMO !

  • In barba alla tempesta… NOI C’ERAVAMO !

Quando nel corso  della sfilate degli alpini all’87 Adunata Nazionale di Pordenone, sono caduti i primi chicchi di grandine, qualcuno probabilmente si sarebbe aspettato in fuggi fuggi generale, e invece, per altre due ore, il corteo ha continuato a marciare senza tentennamenti, come se il torrente d’acqua che scendeva dal cielo non riguardasse quella gente.
Le piume sul cappello non si sono ammosciate e hanno continuato a marciare spavalde, “In barba alla tempesta” ma quello che è ancor più stupefacente e che neppure le due ali di folla ai lati del corteo si sono disunite.
Nessun dubbio : “Si va fino in fondo”
Di fronte ad un simile atteggiamento l’unico commento possibile è “Tanto di Cappello”.
Come tributo al grande cuore alpino, la Distilleria Pagura, sponsor ufficiale dell’Adunata ,   organizza con il COA (Comitato Organizzatore Adunata ) ed una rappresentanza di tutte le sezioni ANA della provincia di Pordenone la festa “In barba alla tempesta… noi c’eravamo”

Appuntamento (solo su invito) nel cortile della distilleria Pagura  Martedì 3 giugno con inizio alle ore 19.00.
Ci saranno anche  Acqua Dolomia e i vini del consorzio “Friuli Grave”.
Nel corso della serata ci sarà anche la proiezione  del video documentario “Alpini di Notte” realizzato da P.Dalmazi, G.De Vita, P. Suppa una produzione Eufrasia Filmedia, Genesi, Vastagamma, e dalle musiche della Grappa Pagura Band.

Load More